Immatricolazioni ed Orientamento -Laurea Triennale-

Orientamento per l'a.a. 2022-2023. Visita la pagina di Macroarea.

Guida all'iscrizione a.a. 2022-2023. È disponibile presso la Macroarea di Scienze l'avviso per la prova di valutazione e le modalità di immatricolazione al Corso di Laurea. È anche disponibile presso il sito dell'Ateneo una Guida dello studente, contenente le procedure per le iscrizioni e le immatricolazioni, e le modalità per la determinazione delle tasse e dei contributi universitari. Per le immatricolazioni on line, vedi i servizi on-line dell'Ateneo. Si precisa inoltre che tutti gli studenti che si immatricolano per la prima volta nell'Università di Tor Vergata, ad un corso di studio in cui il titolo di accesso è il diploma di maturità, e abbiano conseguito (presso una scuola italiana) una votazione pari a 100/100 (o 60/60), saranno esonerati dal pagamento del contributo universitario per il primo anno e dovranno pagare soltanto l'imposta di bollo e la tassa regionale.

Bando per le immatricolazioni.
Pagina di Ateneo dedicata agli studenti (agevolazioni, tasse, guide, mobilità, etc).

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Offerta Formativa di Ateneo.

Calendario 2022/2023. I corsi del primo semestre si terranno dal 3 Ottobre 2022 al 13 Gennaio 2023. I corsi del primo semestre del primo anno avranno una settimana di interruzione delle lezioni dal 21 al 25 novembre 2022 (e pertanto termineranno il 20 gennaio 2023). Durante questa settimana si svolgeranno eventuali prove di esonero. Le lezioni del secondo semestre, dal 6 marzo 2023 al 9 Giugno 2023. Il 15 Settembre 2022 alle ore 10.00, in aula 2, si terrà un incontro con gli studenti nel quale i docenti illustreranno brevemente i programmi dei corsi opzionali.

Test di valutazione e obblighi formativi aggiuntivi. Gli studenti che vogliano immatricolarsi al Corso di Laurea in Matematica dovranno sostenere una prova di valutazione (per informazioni si veda la pagina della Macroarea di Scienze), il cui mancato superamento non preclude però la possibilità di immatricolarsi.
Gli studenti che non superano la prova di valutazione avranno assegnato il seguente obbligo formativo aggiuntivo: dovranno superare come prima prova un esame a scelta tra Analisi Matematica 1, Geometria 1 con Elementi di Storia 1 e Algebra 1. La normativa di legge prevede che gli obblighi formativi aggiuntivi vadano colmati entro il primo anno di corso.

Esonero dal test di valutazione. Gli studenti che hanno superato un esame universitario di matematica possono richiedere l'esonero dal test di valutazione, con la specifica procedura prevista dal sito dei servizi on-line di Ateneo. Sono esonerati dalla prova di verifica delle conoscenze gli studenti che hanno superato l'esame di stato conclusivo del corso di studio di istruzione secondaria superiore, con un voto pari o superiore a 95/100 (o 57/60).

Corso di Matematica 0. Nel mese di settembre 2022 saranno organizzati i corsi di MATEMATICA 0 dedicati agli studenti che sono risultati insufficienti al test, o che semplicemente vogliono consolidare la propria preparazione in vista dell'inizio delle lezioni. Tutte le indicazioni (orari e aule) saranno disponibili sul sito della Macroarea di Scienze.

Borse di studio. Il Dipartimento di Matematica istituisce periodicamente borse di studio e premi. Quando disponibili, i dettagli sono pubblicati nella sezione Premi&Borse. Sono anche disponibili borse di studio ed agevolazioni di Ateneo, vedi la pagina di Ateneo.