Tutoring

Ad ogni nuovo studente (immatricolato o trasferito) sarà assegnato, all'inizio del proprio corso di studi, un tutor, che potrà essere consultato per valutazioni e suggerimenti generali in merito all'andamento delle attività di studio dello studente. L'attività di tutorato rientra tra i compiti istituzionali dei professori e dei ricercatori, come parte integrante del loro impegno didattico volto a guidare la formazione culturale degli studenti. Per ulteriore supporto alle attività didattiche si può prevedere l'utilizzo di dottorandi, studenti di magistrale, neolaureati, cultori della materia. I/le tutor supportano gli studenti nel trovare le informazioni utili per la scelta e la preparazione degli esami. Inoltre forniscono informazioni utili per lo studio dando consigli su come affrontare al meglio il percorso universitario, sulla preparazione degli esami, sull'individuazione di un metodo idoneo di studio e di tutta una serie di azioni finalizzate, in particolare, ad aumentare il numero di crediti acquisiti dagli studenti del primo anno, predisponendo gli strumenti per il recupero delle lacune affinchè si riduca il tasso di abbandono. Il tutor è in grado di monitorare le specifiche richieste legate a problemi didattici, logistici, orientativi, informativi e di comunicazione per poterli segnalare alle segreterie didattiche competenti.

Per la laurea Triennale

Gli studenti con l'iniziale del cognome compresa tra la lettera A e D avranno come docente tutor il Prof. Leandro Arosio.

Gli studenti con l'iniziale del cognome compresa tra la lettera E e L avranno come docente tutor la Prof.ssa Roberta Ghezzi.

Gli studenti che hanno l'iniziale del cognome con la lettera M e P avranno come docente tutor il Prof. Piermarco Cannarsa.

Gli studenti con l'iniziale del cognome compresa tra la lettera Q e S avranno come docente tutor il Prof. Flaminio Flamini.

Gli studenti con l'iniziale del cognome compresa tra la lettera T e Z avranno come docente tutor il Prof. Domenico Marinucci.

Per la laurea Magistrale

Gli studenti con l'iniziale del cognome compresa tra la lettera A e F avranno come docente tutor la Prof.ssa Antonella Calzolari.

Gli studenti con l'iniziale del cognome compresa tra la lettera G e N avranno come docente tutor il Prof. Tommaso Isola.

Gli studenti che hanno l'iniziale del cognome con la lettera O e R avranno come docente tutor il Prof. Carlangelo LIverani.

Gli studenti con l'iniziale del cognome compresa tra la lettera S e Z avranno come docente tutor il Prof. Hendrik Speleers.