Mission and Vision

L'attività del Dipartimento di Matematica si articola in 3 branche principali:

Per ciascuna di esse il Dipartimento si prefigge obiettivi specifici e mette in atto strategie concrete per il loro raggiungimento ed attività di monitoraggio per il relativo controllo.

  1. Ricerca

    Il Dipartimento dispone di strutture interne permanenti volte a monitorare i risultati scientifici raggiunti (in primis la commissione ricerca scientifica) in vista dei due principali obiettivi:

    • Mantenere ed incrementare la qualità della ricerca e pubblicazioni
    • Incrementare l'internazionalizzazione e la visibilità internazionale del Dipartimento

    Come illustrato nella presentazione, gli obiettivi raggiunti dal Dipartimento di Matematica negli ultimi anni sono da considerarsi del massimo livello sia in termini di valutazione, sia in termine di capacità di raccogliere fondi e gestire progetti di ricerca, in particolare in ambito europeo. Il primo obiettivo è pertanto quello di mantenere gli attuali standard, per esempio nei termini di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali di alto livello.
    Le azioni messe in atto per raggiungere tale obiettivo sono relative ad iniziative di incentivo e sostegno allo sviluppo di collaborazioni all'interno ed all'esterno del dipartimento quali giornate di ricerca di dipartimento, cicli di seminari, semestri tematici su argomenti di ricerca di frontiera. Il Dipartimento persegue da sempre una accentuata politica di internazionalizzazione, che si esplica sia a livello di master e dottorato di ricerca, sia per post-docs e assegnisti, sia per il reclutamento a tempo determinato e indeterminato

  2. Didattica

    Il Dipartimento si prefigge l'erogazione di un'ampia offerta didattica di primo e secondo livello che comprenda anche percorsi di eccellenza. Tale offerta formativa si incardina sull'attività di ricerca condotta all'interno del Dipartimento, riflettendone il livello, e si raccorda con le attività produttive del territorio anche al fine di un'efficace attività di placement degli studenti al termine del loro percorso formativo.
    Si rimanda alle pagine web dei corsi di laurea e laurea magistrale, del Master in Scienza e Tecnologia Spaziale e del Dottorato in Matematica per la descrizione degli obiettivi specifici.

  3. Terza missione

    Oltre le più classiche attività relative alla didattica ed alla ricerca, il Dipartimento di Matematica si prefigge un ampio spettro di attività di terza missione al fine di realizzare una feconda interazione con il territorio. In particolare il Dipartimento intende

    • consolidare ed incrementare attività di raccordo con il territorio;
    • consolidare ed incrementare le attività di raccordo con il panorama industriale;

    Per la peculiare natura delle competenze e degli ambiti di azione di un Dipartimento di Matematica, le azioni messe in atto al fine di perseguire il primo obiettivo si inquadrano principalmente nel campo del Public Engagement e in quello della Formazione continua. Mentre si intende perseguire il secondo obiettivo stabilendo sinergie sia rivolte alla formazione e/o alla ricerca, sia in funzione di un'efficace attività di placement degli studenti in uscita dai corsi di laurea afferenti al Dipartimento.

Tutte le azioni messe in atto al fine di perseguire gli obiettivi stabiliti sia nell'ambito della ricerca che in quelli della didattica e della terza missione si inquadrano anche nelle attività del progetto presentato dal Dipartimento e finaziato dal MIUR, sia per il quinquennio 2018-2022 che per il quinquennio 2023-2027 nel programma relativo ai "Dipartimenti di Eccellenza".